Sportello genitori - La Scatola Magica asilo nido

Vai ai contenuti

Sportello genitori

Attività
Sportello di ascolto psicologico per i genitori di bambini da 0 a 3 anni

La scelta
Lo sportello di ascolto psicologico “Parliamone” é un progetto che ha la funzione di accompagnare e sostenere i genitori durante i momenti di necessità nell’arco dei primi tre anni di vita del bambino.
Si configura come uno spazio in cui ogni mamma e papà possono dialogare con uno psicologo competente, rispetto alle problematiche della genitorialità e della crescita dei figli, specifiche dell’ambiente quotidiano in cui vivono.
Ai genitori che lo necessitano, verrà inoltre data la possibilità di accedere ad un gruppo di confronto e condivisione sulla genitorialità, già attivo da qualche anno presso la Scatola Magica.
Gli obiettivi specifici del progetto mirano a: fornire ai genitori informazioni adeguate, per aiutarli ad affrontare serenamente le scelte complesse di questa fase evolutiva dei figli; offrire ai genitori la possibilità di poter verbalizzare richieste di difficoltà per la soluzione di problemi di natura relazionale, psicologica, culturale e sociale; aiutare i genitori a scoprire le proprie risorse, per scegliere consapevolmente il modo di relazionarsi e crescere i propri figli al di là delle molteplici sollecitazioni.

Metodologia applicata:
Il progetto prevede colloqui individuali o di coppia con i genitori della durata di circa un’ora, che si terranno in locale del Laboratorio di infanzia della Scatola Magica, appositamente adibito e che, nello stesso tempo, possa garantire la riservatezza.
La segreteria avrà a disposizione un calendario delle disponibilità della psicologa per poter fissare i colloqui con i genitori su appuntamento.

A chi si rivolge:
Ai genitori dei bambini da 0 a 3 anni che frequentano i servizi e gli spazi offerti dalla Scatola Magica.
La Scatola Magica Cooperativa sociale ONLUS - P.IVA 06702970960 - Via Roma, 39 - 20064 Gorgonzola (MI)
Asilo nido Magicomondo 0295301314 - Asilo nido Magica Magnolia 0286876090 - Sezione Primavera Magica Primavera 3479986314
Torna ai contenuti