Mission
Chi siamo
La missione della Cooperativa è contenuta nei primi articoli del suo Statuto e nella prima parte della Carta dei Servizi.
Per questo motivo abbiamo ritenuto utile attingere a questi documenti e riportare integralmente le parti che contengono i principi ispiratori che guidano l’intero sistema, le modalità con cui si intende perseguire lo “scopo sociale” e l’insieme delle attività proposte su queste basi imprescindibili.
Lo Statuto de La Scatola Magica , al Titolo II, art. 3 – Scopo mutualistico – recita:
“La Società , nel rispetto dei principi e del metodo della mutualità senza finalità speculative, si propone di perseguire l'interesse generale della comunità attraverso la progettazione, la fornitura, l'organizzazione e la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali, culturali, educativi e per il tempo libero rivolti prevalentemente all’infanzia e alle famiglie, che tendano a stimolare e valorizzare le capacità proprie dell’individuo, rispettare ed accogliere le personali attitudini ed inclinazioni. Si avrà dunque cura di privilegiare quelle scelte e azioni che permettano la crescita e lo sviluppo armonioso dei singoli.
- asili nido;
- scuole materne;
- nidi-famiglia e di ogni luogo dedicato all’infanzia;
- spazi gioco e ludoteche;
- animazione per bambini con finalità educative e ricreative;
- centri estivi per minori e soggiorni estivi per minori;
- centri di aggregazione giovanile;
- iniziative di sostegno alla genitorialità;
- manifestazioni, eventi culturali, dibattiti, conferenze e corsi rivolti ai minori, alle famiglie e agli adulti;
- servizi nelle scuole;
- formazione e aggiornamento professionale in ambito psicopedagogico. (…)
Per il raggiungimento dell’oggetto sociale la Cooperativa potrà anche integrare la propria attività con quella di altri enti cooperativi e non, promuovendo e aderendo a Consorzi. (…)
Essa può altresì assumere, in via non prevalente, interessenze e partecipazioni, sotto qualsiasi forma, in imprese specie se svolgono attività analoghe e comunque accessorie all’attività sociale, (…)
La società potrà costituire fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione o per il potenziamento aziendale, nonché adottare procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo o all’ammodernamento aziendale, ai sensi della L. 31.01.92 n. 59 ed eventuali norme modificative ed integrative.”
“I principi ispiratori del nostro lavoro possono riassumersi come segue:
- accoglienza, rispetto e valorizzazione di ogni bambino e di ogni individuo in quanto persona, unica e irripetibile.
- importanza del gioco quale strumento fondamentale nella crescita e nello sviluppo della personalità umana: non semplice utilizzo di giocattoli, ma attività ludica che si basa sul saper fare, sul ricreare in modo attivo il mondo circostante. Gioco come momento sociale di scambio fra bambini e fra adulti e bambini, nel quale si intrecciano aspetti cognitivi e affettivi e vengono favoriti comportamenti di esplorazione, trasformazione, manipolazione e scoperta dei materiali e del mondo.
- valorizzazione del ruolo della famiglia quale ambito privilegiato e naturale di crescita e di sviluppo del bambino. Il nido viene quindi inteso come luogo di vita nel quale bambini educatori e genitori condividono l’avventura del crescere.
- sostegno alla coppia nella condivisione del ruolo di genitori/educatori mediante occasioni di incontro, scambio e confronto in un clima accogliente e rispettoso delle peculiarità culturali ed esperienziali che caratterizzano ogni singola famiglia.
- disponibilità al cambiamento, per mezzo di una formazione permanente e l’apertura al confronto con altre realtà educative per favorire la sperimentazione e la progettazione di nuovi percorsi.
Ai fini del nostro studio la mission può essere così intesa:
“La società, nel rispetto dei principi e del metodo della mutualità senza finalità speculative, si propone di perseguire l’interesse generale della comunità attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi rivolti prevalentemente ai bambini e alle famiglie.”.